Con il termine “protesi mobile” si intendono tutte le protesi che sostituiscono intere arcate o parti di essa in cui sono venuti a mancare completamente o parzialmente i denti; sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l’arco della giornata, in particolare per la loro pulizia.
Le protesi dentali rimovibili sono realizzate per mano di una specifica figura professionale: l’Odontotecnico.
Il nostro Studio dentistico di Belluno ha al suo interno un laboratorio odontotecnico esclusivo, grazie al quale siamo in grado di eseguire protesi mobili totali e parziali in giornata.
Puoi approfondire di seguito le diverse tipologie di Protesi Mobili, i professionisti dello Studio Dentistico Stranieri sapranno consigliarti la soluzione più adatta a te.
Protesi Mobile Totale
La protesi mobile totale tradizionalmente chiamata dentiera, è indicata quando mancano tutti i denti di una o entrambe le arcate dentarie (superiore e inferiore); è costituita da denti artificiali di resina , inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive. Viene eseguita dall’odontotecnico partendo da un modello in gesso della bocca del paziente ottenuto da un’impronta di precisione rilevata dal dentista in studio.
Protesi mobile totale immediata
è un tipo di protesi mobile totale che si utilizza dopo l’estrazione dei denti e può poi essere adattata una volta guariti i tessuti. Vantaggi: si ha una protesi già durante il periodo di guarigione e si favorisce un adattamento più rapido nel parlare e nel masticare. Svantaggi: ossa e gengive possono andare incontro a riassorbimento, specialmente durante i primi mesi dopo l’estrazione dei denti, rendendo la protesi meno stabile e meno aderente. Potrà quindi rendersi necessaria la ribasatura della protesi una volta che i tessuti si saranno stabilizzati.
Protesi Rimovibile Parziale con ganci metallici (scheletrati)
Sono protesi utilizzate quando il numero o le caratteristiche degli elementi dentali non è sufficiente per creare delle strutture fisse permanenti affidabili a cui ancorarsi con degli attacchi di precisione o per motivazioni di natura economica essendo delle soluzioni meno costose rispetto quelle con attacchi di precisione. In queste protesi la ritenzione è data da ganci metallici che vanno ad abbracciare alcuni degli elementi dentali che sono rimasti in bocca che non vengono incapsulati. La loro realizzazione comporta tempi molto più rapidi rispetto alle protesi con attacchi di precisione ma un impatto estetico meno favorevole in quanto i ganci di metallo potrebbero essere visibili quando si sorride.
Protesi Rimovibile Parziale ancorata a corone mediante attacchi di precisione
Sono protesi utilizzate quando il numero di elementi dentali presenti è sufficiente per creare delle strutture fisse permanenti ma non sufficienti a coprire tutto l’arcata mascellare o mandibolare. Vengono quindi ricoperti i denti naturali con delle corone e/o ponti in cui si inseriranno gli attacchi della protesi rimovibile; si parla così di protesi combinata in quanto costituita da una parte rimovibile e da una parte fissa. Gli attacchi di precisione offrono maggiore stabilità alla protesi rispetto ai ganci ed esteticamente non sono visibili.
Protesi Totale tipo “Overdenture” su denti o impianti
E’ a tutti gli effetti una protesi mobile totale con l’unica differenza che qualche radice dentale è mantenuto in bocca e, attraverso degli attacchi di precisione aiuta la protesi ad avere maggiore stabilità rispetto alla totale tradizionale fornendogli un ancoraggio stabile. Una overdenture viene trasformata poi direttamente in una mobile totale tradizionale nel momento in cui si rendesse necessaria l’estrazione degli elementi dentari rimasti. In alternativa i denti possono essere sostituiti da impianti che come i denti aiutano a mantenere la stabilità della protesi, in particolare inferiore.
Via Trento Trieste 54
88024 Girifalco (CZ) Italy
P. IVA 02592760793
Telefono: +39 0968 749048
+39 393 9685573
© 2019 All Rights Reserved | Design by Style sas